GIGLIO SIGNIFICATO E SIMBOLOGIA

giglio bianco fiori in gomma eva

GIGLIO: SIGNIFICATO E SIMBOLOGIA

Eretto, maestoso ed elegante donare un giglio, anche detto lilium, ha  il significato di amore e apprezzamento. Sono infatti ideali, per la loro estrema bellezza, durante la ricorrenza di San Valentino, la festa della mamma e gli anniversari.
A questo fiore vengono associate molte leggende legate alla mitologia. Per gli antichi greci il giglio era associato ad Era, dea del matrimonio e della procreazione. Si narra che mentre allattava Ercole perse due gocce di latte dalle quali si originò il Giglio a cui veniva attribuito il significato di amore, fedeltà e procreazione.
giglio bianco
Il Giglio ha anche un significato e una simbologia religioso cristiano associato alla purezza di Maria che, quando scelse Giuseppe come suo sposo, questi teneva in mano un bastone colmo di gigli dorati.
Le caratteristiche di nobiltà associate al Giglio lo hanno reso un elemento quasi sempre presente come simblo negli stemmi nobiliari, assieme al leone, l’aquila e la croce . Stilizzato il Giglio ricordava molto una corona attribuendogli così  il significato di regalità.
Il significato del Giglio varia in base al suo colore, vediamoli assieme:

 

❤️ GIGLIO ROSSO

Il Giglio rosso racchiude il significato di una ardente passione d’amore.
Simboleggia la fiamma, come a voler dire “io brucio per te”❤️ 

 

🤍GIGLIO BIANCO

Il giglio bianco, con i suoi petali candidi, rappresenta un nuovo inizio e una bellezza senza tempo. Il suo significato è quindi di purezza, innocenza e rinnovamento 💕
Il lilium bianco è anche detto Giglio di Pasqua e viene per questo utilizzato per abbellire e decorare le nostre case durante il periodo pasquale🕊️ 

 

💟GIGLIO ROSA

Il Giglio rosa simboleggia la vanità.
I fiori di colore rosa simboleggiano purezza o femminilità, ma nel caso del giglio rosa non è così.

Scopri anche il significato delle rose 🌹❤️ 

CLICCA SULLA FOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *